Nicoletta Zanella

NICOLETTA ZANELLA

 

Inizia a cinque anni lo studio della danza con Shirley Hiddleston, A.I.S.T.D. Londra, abilitata all’insegnamento, già ballerina del ‘Napac Ballet’ in Sud Africa, e con Gloria Benvenuti.

Si è poi trasferita a Firenze presso la Scuola di Danza Professionale ‘Hamlyn’ diretta da Franco De Vita e Raymond Lukens e qui, nel 1992, ha conseguito il diploma che l’abilita all’insegnamento (Associate).

Ha studiato con Franco De Vita, F.I.S.T.D., E.C. Dip., ballerino internazionale, ora principal della scuola dell’American Ballet e con Raymond Lukens, F.I.S.T.D., E.C. Dip., ballerino internazionale e ora insegnante freelance e fondatore del metodo di studio dell’A.B.T.

Ha studiato con Susan Brooker, F.I.S.T.D., E.C. dip., esaminatrice, dip. L.C.C.D., ora direttrice della ‘Columbus University’, USA, e con Alla Osipenko, ex prima ballerina del Kirov Ballet, allieva di A. Vaganova, insegnante internazionale.

Ha studiato la tecnica di danza jazz con Lester Holmes, ex ballerino a Broadway e infine la tecnica di Martha Graham con Susan Sentler, insegnante internazionale.

Partecipa a numerosi corsi di aggiornamento, organizzati dall’A.N.C.E.C. (Associazione Nazionale Coreutica Enrico Cecchetti).

Il 2 febbraio 2000 vince una borsa di studio di due settimane in Inghilterra per due corsi estivi a Chichester e Tring Park. Nel 2005 riprende gli studi sotto la guida di Stefania Sansavini, diplomata FISTD a Londra, esaminatrice internazionale per il metodo Cecchetti, docente ospite all’estero.

Nel dicembre 2006 sale di grado nell’insegnamento conseguendo il ‘Licentiate Cecchetti’.

Dal dicembre 2007 è Advanced Two. Nel maggio 2008 vince la ‘Betty major scholarship’ per il corso estivo Cecchetti a Chichester. Dal 21 febbraio 2009 è Fellowship Cecchetti (F.I.S.T.D.) massimo grado nell’insegnamento del metodo Cecchetti.

Dal maggio 2010 è C.D.E.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *